venerdì 22 maggio 2009

VUOTO ENORME NEL CALCIO A 5 METAPONTINO...CI LASCIA SALVATORE BATTA

Con la scomparsa di Salvatore Batta, 60 anni, il calcio a 5 del Metapontino subisce una grave perdita. Presidente dell'Avis Policoro, è da sempre uno dei punti di riferimento del calcio a 5 in Basilicata, oltre che persona stimata ed apprezzata da tutti per le sue doti umane e per il suo impegno civile.
I derby con l'Avis Policoro in C1 sono ancora indelebili negli occhi e nei cuori degli sportivi scanzanesi e policoresi, cosi come sarà per sempre nei cuori di tutti gli sportivi, l'immagine di Salvatore Batta, autentico punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio a 5. A Lui va il pensiero ed il commianto ricordo di giocatori e società della Libertas Scanzano

La società della Libertas Scanzano si stringe attorno alla fam. Batta per la perdita del proprio caro, porgendo le sentite condoglianze in memoria di una grande uomo.

giovedì 14 maggio 2009

NIENTE PLAYOFF PER LA LIBERTAS...PREPARIAMOCI AL NUOVO ANNO SPORTIVO!


La Libertas Scanzano non disputerà i playoff, come aveva già annunciato in tempi non sospetti il nostro mister Nicola Todaro, quindi il Real Peppino Campagna passa il turno ed è in finale!
Questa decisione era già stata presa prima della finale contro la Meco, tra l'altro, anche questa decisione era stata presa da tutta la società della Libertas, dai dirigenti ai giocatori!...intanto pubblico l'articolo uscito sulla "Nuova Basilicata" a firma dell'ottimo reporter sportivo scanzanese Gianluca Pizzolla, che si è contradistinto come il "miglior giornalista sportivo" della nostra comunità!

SCANZANO JONICO – La Libertas Scanzano non disputerà i play off. Non è il campo a stabilirlo, tanto meno la posizione in classifica, piuttosto si tratta di una scelta societaria annunciata dal presidente, Nicola Todaro. Abbiamo raggiunto telefonicamente Todaro, per giunta indimenticato centravanti del calcio lucano, che ha ampiamente argomentato la scelta della società. “Purtroppo - ha detto Todaro – disputare i play off significa iniziare una serie molto lunga di sfide con squadre che militano nei campionati di altre regioni del sud Italia. La promozione in serie B diventa, così, un obiettivo pressocchè impossibile da raggiungere e oltremodo dispendioso, infatti l’impresa non è mai riuscita a nessuna squadra lucana. Un cammino che avrebbe avuto costi economici elevatissimi, soprattutto per una società che è abituata, malgrado le ristrettezze economiche di questi tempi, a pagare con puntualità i suoi giocatori. Il denaro che non abbiamo investito quest’anno ci sarà molto utile per disputare un bel campionato per il prossimo anno”.

Come hanno accolto la decisione i suoi giocatori? "I ragazzi hanno capito le ragioni della società poichè sanno di aver disputato un ottimo campionato. A fine campionato abbiamo concluso a pari punti con la Meco, tuttavia la differenza reti era a nostra favore. Purtroppo il regolamento prevedeva la gara di spareggio che per una serie di circostanze di gioco ha favorito la Meco. Probabilmente se fossimo andati in vantaggio per primi la partita sarebbe finita diversamente”.Qualunque decisione avete preso, l'ambiente sportivo scnzanese ringrazia la Libertas Scanzano per tutto quello che ha fatto!

venerdì 8 maggio 2009

LA MECO Pz FESTEGGIA LA "B"!


MECOPZ 4 L.SCANZANO 1

MECO POTENZA: Galasso, Lioi, Pronesti, Ricchiuti, Cuviello, Brindisi, Moretti, Tancredi,Benevento, Pacifico. All. Brindisi.

L.SCANZANO: Vampo, Masella, Dipinto, Santarsiero, D'Artizio, Panetta. a disp. Cospito, Prezioso, Celano, Amendolara, Cosentino
All. Todaro

RETI: 19'pt Benevento (M), 15'st Lioi (M), 16'st Cuviello (M), 30'st D'Artizio (S), 31'st Cuviello (M).

Salandra - Alla fine il sogno è diventato realtà. Ci hanno creduto, hanno superato momenti difficili, hanno lottato fino all'ultimo pallone, ma ce l'hanno fatta.
Nella gara di spareggio con lo Scanzano, la Meco sconfigge la squadra materana per
4-1 e si guadagna meritatamente la serie B. Nei primi minuti parte meglio lo Scanzano. Al 6' è la Meco a mettere in difficoltà la difesa avversaria: Vampo è autore di un'ottima parata su tiro di punta di Benevento. Al 9' Masella impegna Galasso su punizione, ma il portiere potentino è bravo a non lasciarsi sorprendere.
Lo Scanzano continua a premere e all'11' Panetta, su passaggio filtrante di Masella,
a tu per tu con Galasso, spreca di tacco. La Meco comunque continuaa macinare giocoeaportarsi in avanti.


Al 13' ottimo spunto di Benevento che, di sinistro, impensierisce Vampo. Sull'altro versante Panetta spreca un suggerimento di Dipinto
da ottima posizione. Al 17' Galasso è bravo a deviare in angolo una gran bella
conclusione di Masella. Passano 2' e arriva il primo gol della partita.
Benevento raccoglie un assist di Brindisi e, a portavuota, gonfia la rete per l'1-0.
L'azione dà coraggio ai ragazzi allenati da mister Brindisi. Al 21' Ricchiuti manda di poco al lato la palla con un gran diagonale. Al 24' Cuviello spreca una
ghiotta occasione da gol: a tu per tu con il portiere avversario, manda la palla direttamente nelle sue mani. Nella ripresa è ancora Meco. Dal 3' al 10' i potentini attaccano, i materani difendono e cercano di involarsi in contropiede.

Al 10' Galasso para un diagonale di Masella dopo uno scambio con Panetta e al 12'
Lioi è autore di un salvataggio sulla linea di un tiro insidioso di Panetta, su passaggio di D'Artizio. Al 14' lo stesso Lioi coglie il palo ma, un minuto dopo,
non sbaglia: recupera palla e segna in contropiede il gol del 2-0.
La partita diventa vivace e movimentata. Si viaggia su ritmi sempre più elevati. Passa ancora un minuto e Cuviello, dopo un bello scambio con mister Brindisi, mette a segno la terza perla. Da questo momento in poi, lo Scanzano accusa il colpo e
la Meco si limita a gestire la partita. Al 29' Lioi fallisce un tiro libero.
Nei 2 minuti di recupero assegnati dall'arbritro ci sono altri 2 gol. Al 30' D'Artizio segna l'unica rete per lo Scanzano: co un'azione personale si invola
verso la porta e trafigge Galasso con un bel diagonale. Al 31' però è ancora Meco:
Cuviello parte in contropiede, supera D'Artizio e di destro batte un poco attento
Vampo. L'arbitro dice che non c'è più tempo e manda tutti sotto la doccia.
Una grande partita. Un gran bello spettacolo per gli otre 250 tifosi di entrambe le
squadre. E una grande Meco.

Onore delle armi allo Scanzano di Nicolino Todaro, vera
icona vivente del calcio a 5 della regione Basilicata che ha raggiunto l’ennesimo traguardo importante della stagione approdando in finale del campionato di C1, anche
se alla fine a festeggiare sono gli avversari. Una Meco Potenza che apre uno scenario
in B per la prossima stagione fatto di due squadre materane(Spazio Relax eBng)e una
potentina: la Meco Potenza, fresca di titolo meritato.
DA "IL QUOTIDIANO" Anna Maria Calabrese

giovedì 7 maggio 2009

GRAZIE RAGAZZI...SIAMO SEMPRE CON VOI!!!


Una finale è sempre una finale, gioisce chi vince e chi perde non può far altro che farsene una ragione...ma voglio ringraziare questi ragazzi per tutto quello che hanno fatto e continueranno a fare, ringraziandoli di vero cuore per le emozioni indelebili che ci hanno fatto vivere nel corso dell'intera stagione agonistica!
La Libertas Scanzano vista ieri, è sempre la nostra squadra del cuore, una gran bella squadra di calcio a 5, che lotta su ogni palla, che crea quelle azioni che ti fanno andare in rete, facendo "impazzire" i propri tifosi, ma che, stavolta, non riesce a realizzare. La Libertas sbaglia 3 palle gol nella prima parte di gara, la Meco fa un'azione degna di nota è mette la palla alle spalle dell'immenso Marco Vampo.
Non possiamo però rimproverare niente a nessuno dei nostri ragazzi, o perlomeno, io non mi sento di "scaricare" responsabilità di una sconfitta, nè sui giocatori, nè tantomeno sullo staff tecnico.
Abbiamo avuto le nostre occasioni e non le abbiamo concretizzate, a differenza dei potentini, che trasformano in oro ogni occasione...la "chiave della partita" è proprio questa e la Meco Pz ha vinto questa finale meritatamente e noi tutti riconosciamo i meriti di questa squadra, che è davvero una gran bella squadra...gli uomini di Mario Brindisi vincono il campionato dopo una stagione "passata" al comando della classifica, esprimendo un'ottimo calcio e sfruttando al massimo ogni singola situazione a loro favore, dopo aver vinto una finale che gli ha visti protagonisti indiscussi e che hanno vinto perchè più ci hanno creduto, perchè hanno espresso un calcio migliore!

Lo stesso Mister Nicola Todaro ha riconosciuto i meriti dei potentini, il nostro amato Mister ha dovuto "rendere gli onori" ai vincenti, ma ha ringraziato i suoi ragazzi per quello che hanno fatto, finale compresa, perchè un "vero leader" sà "ammorbidire" anche una delusione come questa. Alla fine è proprio il nostro Mister ha far tornare il sorriso ai tanti tifosi venuti a Salandra per questa finale... GRAZIE MISTER TODARO...SEI IL PUNTO DI RIFERIMENTO DEL CALCIO SCANZANESE!!!...IL CALCIO A SCANZANO SEI TU!!!

La delusione tra i tifosi è immensa, ma proprio grazie a tutto il gruppo della Libertas ritroviamo il sorriso e la voglia di ritrovarci il prossimo anno per tifare per i rossoneri...SIAMO SEMPRE CON VOI...NON VI LASCEREMO MAI!!!
Ma non voglio aggiungere altro, pubblicando le immagini di questa finale, dando alle immagini la possibilità di giudicare questa partita...ma fatemi dire qualcosa che va oltre il calcio e che mi sento obbligato a dirlo, per il semplice fatto che nessuno di noi vuole che succede quello che è successo a fine gara...
I giocatori che entrano in campo sanno solo tra di loro quello che si dicono, noi tifosi non sappiamo assolutamente nulla della "parole" che si scambiano...credo fortemente che se nessuno avesse "invaso" il campo quando tra giocatori volavano parole (..solo e soltanto parlo!) non sarebbe successo nulla della "parapiglia" di fine gara...vedere un tifoso avversario che si avventa contro i nostri giocatori, ha provocato la reazione di noi tifosi...per fortuna, tutto è "rientrato" nel giro di pochi minuti...altrimenti una festa poteva finire iun malo modo!

Chi scrive è fortemente convinto che i giocatori scesi in campo, di entrambe le squadre, sono atleti formidabili e persone per bene...allora io chiedo a questi fantastici ragazzi di fare qualcosa che va oltre una vittoria o una sconfitta....CHIEDO DI FORMULARE LE VOSTRE SCUSE ALLA SCOLARESCA CHE ERA PRESENTE SULLE TRIBUNE, RAGAZZI DI SCUOLA ELEMENTARE, ACCOMPAGNATI DALL'INSEGNANTE PER VEDERE UN'INCONTRO DI CALCIO A 5 MA CHE RICORDERANNO PER LA "PAURA" CHE AVEVANO SUI LORO VOLTI A FINE GARA! LO CHIEDO AI RISPETTIVI CAPITANI E AD ENTRAMBE LE SOCIETA'! ...spero che questo mio appello venga raccolto da quesi 2 grandissimi gruppi di atleti e persone che formano le squadre che hanno dato vita ad un duello fantastico in tutto questo campionato! Ringrazio anche Nicola TODARO per avermi dato la possibilità di seguire questa squadra con il blog, e lo ringrazio sopratutto per il fatto che non mi ha mai detto quello che devo o non devo scrivere...mi ha raccomandato di essere il più imparziale possibile e per questo merita l'elogio di noi tutti, perchè è difficle trovare "signori" del genere di questi tempi!

Detto questo, voglio anche elogiare i vari DARTIZIO, PANETTA, MASELLA, COSPITO, SANTARSIERO, CELANO, AMENDOLARA, COSENTINO e, dulcis in fundo, Domenico DIPINTO, leader di questa squadra è autentico "campione di vita" per quelli che come noi vivono il Metapontino e sanno chi è questo ragazzo e come si è sempre comportato nella vota quotidiana... GRAZIE RAGAZZI...IL SOGNO CONTINUA PERCHE' FINCHE' CI SARETE VOI A DIFENDERE I NOSTRI COLORI....IL SOGNO E' PER SEMPRE!!!!


Ed ecco le immagini....

Le immagini della finale saranno pubblicate alle ore 16,oo!

MECO PZ 4 - LIBERTAS SCANZANO 1

GRAZIE LO STESSO RAGAZZI...ABBIAMO PERSO CONTRO UNA GRAN BELLA SQUADRA MA CI AVETE FATTO DIVERTIRE PER TUTTO IL CAMPIONATO....ANZI, SONO 10 ANNI CHE CI REGALATE SPETTACOLO E GIOIE IMMENSE!...COMPLIMENTI ALLA MECO E RICORDATE CHE SIETE UN'ESEMPIO PER I GIOVANI DI TUTTO IL METAPONTINO!!!!...GRAZIE A MISTER TODARO PER AVER CREATO QUESTA GRANDE SQUADRA....E UN RINGRAZIAMENTO "SPECIALE" VA A DOMENICO DIPINTO, CHE SARA' SEMPRE IL NOSTRO UOMO SIMBOLO E CHE SE SOLO QUALCHE POTENTINO LO CONOSCESSE DAVVERO, SAPREBBE CHE E' UN RAGAZZO MERAVIGLIOSO A CUI TUTTI VOGLIONO BENE!!!...DOMENICO DIPINTO POTRA' ANCHE PERDERE PARTITE SU UN CAMPO DI CALCIO A 5 MA NELLA VITA HA GIA' VINTO!!!!...BASTA POLEMICHE...COMPLIMENTI A QUESTA GRANDE MECO PZ E .....FORZA MAGICA LIBERTAS!!!

lunedì 4 maggio 2009

LIBERTAS SCANZANO - Meco Pz si gioca a SALANDRA, mercoledi alle 18,30!

LA SOCIETA' DELLA A.S.D LIBERTAS SCANZANO AVVISA TIFOSI E SIMPATIZZANTI CHE LA FINALE PER L'ASSEGNAZIONE DEL TITOLO DEL CAMPIONATO REGIONALE DI C1 SI GIOCHERA' MERCOLEDI 6 MAGGIO A SALANDRA, CON INIZIO ALLE ORE 18,30.
LA SOCIETA' METTE A DISPOSIZIONE UN PULMAN CHE PARTIRA' ALLE ORE 16,00 DALL'INSOMNIA CAFFE'....PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A ROCCO FAILLACE!

FORZA SCANZANO...TUTTI A SALANDRA PER TORNARE IN SERIE B!!!...RICORDO CHE NON SI PAGA NESSUN BIGLETTO E CHE IL PULMAN E' GRATUITO!!!!!...RICORDO ANCHE CHE CHIUNQUE VIENE DOVRA' TENERE COMPORTAMENTI CIVILI E "COLORATI" COME SEMPRE SI E' FATTO NELLA STORIA SPORTIVA DEL NOSTRO PAESE....LA NOSTRA FEDE E' UNA SOLTANTO...SONO SCANZANESE E ME NE' VANTO!!!!...SERIE "B" SARA!!!!!!!!!!

sabato 2 maggio 2009

LA LIBERTAS TRAVOLGE IL GRASSANO E SI PREPARA PER LO SPAREGGIO!


La Libertas Scanzano travolge il Grassano nell'ultima partita di campionato, vincendo per 13-4 e "volando" allo spareggio contro la MecoPz. La parola "fine" sembra non arrivare mai nella massima serie regionale di calcio a 5, una stagione davvero fantastica quella degli uomini di Mister TODARO, iniziata in sordina e disputando un girone di ritorno da record, che gli ha permesso di agganciare la Meco e arrivare a questo spareggio che sarà davvero avvincente!

Oggi la squadra non ha lasciato nemmeno le briciole ai malcapitati grassanesi, infatti la Libertas ha avuto fin dall'inizio una concentrazione massima, mettendo in cassaforte il risultato già dopo appena 5'...capitan PANETTA realizza una tripletta e siamo 3-0 al 6'! Dopo è stato un monologo rossonero, dando modo al Mister di far giocare tutta la rosa, prova ne è la tripletta dell'under CELANO, autore di un'ottima prestazione.

Ottima gara anche per AMENDOLARA che realizza una rete e si dimostra pronto per questa categoria, mentre PREZIOSO ha dato il "là" alle migliori azioni rossonere ed ha realizzato il gol più bello della partita.

Per quando riguarda i "veterani", buona la prova di tutti. Il Mister dà spazio anche al secondo portiere COSENTINO che dimostra con alcuni interventi di poter giocare da titolare in qualsiasi squadra. Purtroppo, non per Cosentino, ma per gli avversari, il nostro portiere è un "certo" VAMPO. Quindi, non ci resta che dare appuntamento per la finalissima di mercoledi prossimo (SALANDRA ?) tra la LIBERTAS SCANZANO e la MecoPz...FORZA RAGAZZI...NOI VOGLIAMO SALIRE IN "SERIE B"!!!

Ed ecco le immagini di questa partita...




ULTIMA ORA!!!!...LA FINALE, QUASI SICURAMENTE, SI DISPUTERA' MERCOLEDI AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI SALANDRA...TUTTI A SALANDRA PER SOSTENERE LA LIBERTAS E BATTERE LA MECO...NOI VOGLIAMO SALIRE IN "SERIE B"!!!!!!

venerdì 1 maggio 2009

ULTIMA GIORNATA...MA TRAMPOLINO PER LO SPAREGGIO!


L'ultima giornata non metterà la parola fine a questo campionato regionale di C1. La partita tra Libertas Scanzano - Grassano deve servire agli uomini di Mister TODARO per trovare la giusta concentrazione per il probabile spareggio contro la MecoPZ.
Ma ecco il quadro completo della 15à giornata di ritorno:

FECIP PISTICCI - BORUSSIA PLEIADE
S. MARIA VERDERUOLO - COMITATO S. MARIA
ME.CO POTENZA - DEPORTIVO SENISE
LIBERTAS SCANZANO - GRASSANO
LIBERTAS MONTALBANO - REAL CORONA RIONERO
VIRTUS RIVELLO - REAL LAVELLO
REAL PEPPINO CAMPAGNA - ROSSELLINO
VIGOR MATERA - SPORT VILLAGE

Ed ecco un tributo ad un gruppo che ha dimostrato attaccamento alla maglia e professionalità encomiabile!