domenica 29 novembre 2009
sabato 28 novembre 2009
Un 10 a 6 appassionante. La Libertas supera un ottimo P.C. Bernalda.
Tre punti spettacolari
Libertas Scanzano - PC Bernalda 10 - 6
Rimarrà a lungo fra i ricordi degli appassionati il match che si è disputato quest'oggi al Palasport di Scanzano. Le furie rosso nere alla fine hanno piegato gli avversari del Bernalda che hanno giocato a viso aperto per tutto il tempo senza voler arrendersi mai. Nei minuti finali, però, la Libertas ha rotto il guscio definitivamente e ha mostrato i muscoli e la velocità. Le perle preziose, anzi preziosissime sono arrivate dai piedi giovani di Amendolara e Cospito che ha realizzato la doppietta che ha messo al tappetto gli avversari. Questi sono solo gli ultimi minuti di un match che è stato combattutissimo anche dal punto di vista agonistico, tant'è che in seguito ad una vibrante protesta Ricchiuti ha guadagnato il secondo giallo costringendo i suoi a giocare per alcuni minuti con un uomo in meno. Fondamentali sono stati i goal del bomber Santarsiero oggi implacabile. E infine, diventa impossibile non spendere un elogio per Maurizio Schirone che ha sostituito egregiamente l'infortunato Marco Vampo alle prese con un acciacco al ginocchio. Ci auguriamo che non sia nulla di serio per Marco. Ad ogni modo, oggi, se ancora ce ne fosse bisogno, Schirone ha dimostrato tutto il suo immenso valore. Grandissimo!
Prossimi appuntamenti su libertasscanzano.blogspot.com : Turno infrasettimanale di Coppa Italia; Commento stampa e pagelle da LaNuovadelSud; "Oscar" per la partita di campionato e i commenti dei protagonisti. Buon week end!
venerdì 27 novembre 2009
La dirigenza Libertas ha annunciato un colpo di mercato e un graditissimo ritorno. Preso Piero Lamacchia, pronto a rientrare Ciro Masella.
Era nell'aria. A dire il vero noi della redazione lo avevamo già visto allenarsi con il resto delle furie rosso nere e adesso è il dirigente Leonardo Todaro a ufficializzare l'arrivo di Piero Lamacchia, classe 84. Giocatore universale, adattabile in ogni posizione. Seguito dalla società che ha voluto investire sul giovane proveniente dal Deportivo Matera.
Ma le novità non finiscono qui, Ciro Masella sta per tornare a Scanzano dopo l'esperienza nella sua Puglia con la maglia del Futsal Taranto, squadra del campionato di C1 pugliese. Qui a Scanzano nessuno lo aveva dimenticato, anzi. Sarà un piacere rivederlo all'opera. Potenza, quantità e goal sono le virtù alle quali Ciro ci aveva abituati. Fra pochissimo lo rivedremo fra i nostri. Ben tornato Ciro!
giovedì 26 novembre 2009
Prossimo impegno: Libertas Scanzano Vs P. Campagna Bernalda
La Libertas Scanzano aspetta in casa gli avversari del P. Campagna Bernalda. Il banco di prova per gli uomini di Marchitelli è sicuramente autorevole, visto il valore indiscusso degli avversari che occupano le prime posizioni della classifica. Dunque un match aperto a tutti i risultati. Ma come sappiamo la Libertas gioca sempre per vincere. E ha ampiamente dimostrato, in tutti questi anni, di essere capace di affrontare col giusto piglio le sfide che contano.
Il P. Campagna Bernalda fa paura? Lo abbiamo chiesto al ritrovato bomber Donato Santarsiero che lo scorso anno fu costretto, a causa di un brutto infortunio, ad un lungo stop forzato.
"Personalmente non ho paura di niente. Sicuramente la mia squadra giocherà per vincere e per fare risultato. Abbiamo un'ottima considerazione dei nostri avversari che stanno dimostrando di essere una squadra di valore".
Dunque, si capisce dalla dichiarazione del Bomber che la partita è molto sentita. Se poi a ciò aggiungiamo che quella di sabato potrebbe essere la giornata del sorpasso in vetta il quadro si completa. Vincere, a questo punto, potrebbe avere un doppio valore. Allontanare ulteriormente i diretti avversari del Bernalda e piantare la bandiera rosso - nera in cima alla vetta.
Appuntamento al Palasport di Scanzano per sabato pomeriggio. Fischio di inizio alle 15,00.
mercoledì 25 novembre 2009
Il punto sul calcio a 5
In vetta le distanze si riducono sensibilmente. Fra la capolista Borussia Pleiade e le furie rosso nere della Libertas Scanzano un solo punto segna la differenza. Il Borussia Pleiade visto sabato scorso nel derby jonico, disputato contro la Libertas Montalbano, ha dato segni di stanchezza. La Libertas ha dovuto lottare parecchio prima di aver ragione in casa del Grassano. Evidentemente il campionato è entrato nel vivo e sta emergendo il valore reale delle squadre. Dietro Borussia Pleiade e Libertas Scanzano vediamo invece un discreto assembramento. In un segmento di appena 3 punti ci sono quattro squadre, Team Apulia (20), P.C. Bernalda(20), L'Eden Policoro(19) e l'A.M.I.C.A. Palazzo(17). Tutte squadre di discreto valore e che faranno sentire la loro voce fino alla fine di questo campionato. Una parola in più vogliamo spenderla per il Team Apulia, un team, da quello che abbiamo potuto vedere, molto ben organizzato e che non a caso occupa la terza posizione. Al centro della classifica vediamo squadre come l'Aurora e il Rossellino, quest'ultimo reduce dalla sconfitta subita dal P.C Bernalda, che potrebbero essere le squadre rivelazione per questa stagione. In coda troviamo, a nostro avviso immeritatamente, il Montalbano. Il team di LeRose merita la salvezza.
Le pagelle della Libertas dopo il match di Grassano: Vampo 6,5; Cospito 7; Panetta 6,5; Santarsiero 7; Dartizio 6,5; Celano 7.
L'Oscar per l'ultimo match, la trasferta contro il Grassano, lo diamo ben volentieri al giovane Vincenzo Celano. Quest'anno mister Marchitelli ha dato fiducia al ragazzo in diverse occasioni. Vincenzo, che lo scorso anno aveva avuto meno spazio, ha sempre ripagato al meglio. Si tratta dell'ennesima conferma di quanto patron Nicola Todaro tenga ai giovani talenti del posto e soprattutto di come sappia farli maturare. Celano, nella partita di Grassano, ha realizzato il goal del doppio vantaggio che ha spento definitivamente le speranze degli avversari fino a quel punto abili a rispondere colpo su colpo.
domenica 22 novembre 2009
sabato 21 novembre 2009
Lungo Braccio di ferro. Alla fine il Grassano cede. Tasferta vincente per la Libertas, termina 3 a 6.
TRE PUNTI PESANTI E SUDATI.
L'apparenza inganna. Lo sappiamo tutti. Vedere il Grassano occupare i bassi fondi della classifica potrebbe indurre qualcuno a pensare ad un impegno semplice. La sfida di questa sera ha dimostrato, se ancora ce ne fosse bisogno, che nel calcio il campo conta più dei numeri. Il vero giudice è il rettangolo di gioco. Il Grassano in casa è un'altra squadra. E poi ha il classico uomo in più. Un pubblico calorosissimo che segue in maniera affezionata i suoi ragazzi. Alla fine Dartizio e soci l'hanno spuntata, nonostante la pesante assenza dell'Imperatore Massimo Ricchiuti, fermato da un infortunio alla spalla, e, soprattutto, la prestazione degli avversari che hanno reagito colpo su colpo, almeno fino al 3 a 3. Ci sono voluti i goal decisivi di Cospito, quest'oggi ispiratissimo, e del bomber Santarsiero e soprattutto la rete del doppio vantaggio di un'altra piacevole rivelazione di questo campionato, il giovane Vincenzo Celano che ha infilato in seguito ad velocissimo contropiede che ha squarciato la difesa avversaria. Nell'ultimo goal della Libertas, a firma di Santarisero, c'è lo zampino del cobra Panetta che si è proposto nell'insolito ruolo di suggeritore. Dopo questo turno il Borussia Pleiade resta in testa, ma la Libertas c'è, ed è a un punto. Sabato i cugini di Policoro saranno impegnati a Matera in una trasferta difficilissima. Il sorpasso sembra vicino.
I marcatori: 2 Cospito; 3 Santarsiero; Celano.
giovedì 19 novembre 2009
Ricchiuti va al "Massimo".
QUATTRO CHIACCHIERE CON "L'IMPERATORE MASSIMO"
Dopo l'ultimo impegno di campionato che ha visto le furie rosso nere battere 7 a 4 gli avversari dell' A.m.i.c.a. Palazzo abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Massimo Ricchiuti. Il giocatore si è guadagnato fin da subito l'ammirazione dei tifosi e soprattutto del presidente Todaro che lo seguiva, e apprezzava, già dallo scorso anno. E il presidente, ancora una volta, ci aveva visto giusto. Ricchiuti si sta rivelando una pedina importantissima negli equilibri tattici. Con Dartizio, leader storico e indiscusso della Libertas, è in grado di produrre trame di gioco con una frequenza impressionante. Senza trascurare la sua capacità realizzativa e la qualità della sue marcature. Numeri d'alta classe, per palati fini e amanti del bel calcio. Dopo il match di sabato scorso abbiamo visto Massimo visibilmente compiaciuto e particolarmente emozionato. Ma perchè? Lo abbiamo chiesto a Massimo
Giocare contro gli ex compagni di squadra fa sempre un certo effetto - ha confessato Massimo - . Sapevamo che erano un'ottima squadra, infatti sono stati bravi a metterci in difficoltà e a complicarci la vita. Inizialmente sentivo un po di nervosismo, poi ho trovato la giusta calma e le cose sono andate decisamente meglio.
L'intesa con i compagni della Libertas come procede?
Finalmente ho l'occasione di dirlo. Sono felicissimo di giocare a Scanzano. Qui riesco ad esprimermi benissimo, l'ambiente è estremamente positivo e c'è voglia di vincere. Ho trovato persone fantastiche in campo e fuori dal campo. Davvero una bella esperienza.
Ritieni che la squadra abbia bisogno di qualche innesto, anche in considerazione dei tanti impegni che ci sono da affrontare?
Penso che con un rinforzo la squadra sarebbe ancora più forte. Gli impegni sono ancora tanti, quindi è importante avere anche qualche sostituto.
Come non dare ragione all'Imperatore Massimo? Ma a quanto risulta il presidente si sta già muovendo sul mercato. Per il momento non c'è nulla di ufficiale. Ma presto la Libertas avrà un nuovo protagonista. E nessuno dimentichi che a gennaio rientra anche "un certo" Di Pinto. Forza Libertas, la vetta è a -1.
Vincenti anche in Coppa. Ancora un 7 a 4 per le furie rosso nere che hanno messo una seria ipoteca sulla gara di ritorno contro il Rossellino S.V.
VINCENTI ANCHE IN COPPA
Ancora un 7 a 4 per le furie rosso nere. Stavolta la competizione è la Coppa Italia. Gli uomini di Todaro hanno battuto in scioltezza gli avversari del Rossellino che, nonostante tutto, hanno dato il massimo in campo. La Libertas non ha potuto contare su Ricchiuti, indisponibile, tuttavia a non far rimpiangere l'assenza di Massimo ci hanno pensato Dartizio e i giovani Celano, Cospito e il bomber Santarsiero. La sfida di ritorno, benchè non si annuncia una passeggiata, comunque si presenta in discesa per gli jonici. In caso di passaggio del turno, la Libertas potrebbe incontrare con molta probabilità l'Aurora che ha battuto nel match di andata il Team Apulia.
I marcatori: Santarsiero(2), Cospito, Dartizio (2), Panetta, Celano.
mercoledì 18 novembre 2009
Commento Stampa e pagelle da "LaNuovadelSud" ogni mercoledì con le Joniche del Calcio a 5
LIBERTAS A -1 DALLA VETTA.
SCANZANO – La Libertas non perdona a maggior ragione in casa. Per l'A.m.i.c.a. Palazzo non ci sono stati sconti, le furie rosso nere si sono dimostrate ancora una volta implacabili. Gli ospiti le hanno provate tutte pur di portare a casa qualche punto e nonostante l'impegno profuso alla fine ha vinto la spregiudicatezza dei ragazzi di Marchitelli, ormai proiettati sempre più alla conquista del primato che adesso è ad un solo punto. Il passo falso della capolista Borussia Pleiade, che ha pareggiato in trasferta, ha smosso gli equilibri in alta quota . Sabato scorso, infatti, sono state l'esperienza e la cattiveria sportiva a condurre gli jonici sulla strada della vittoria. Un match che ha visto, almeno nei primi 20', i padroni di casa soffrire l'assetto tattico e la fisicità degli avversari. Dunque, partenza diesel imposta per le furie rosso nere che al 9' si sono trovate a dover rincorrere gli avversari andati in vantaggio con Martino che ha infilato con un diagonale raso terra imprendibile. La Libertas ha reagito senza scomporsi troppo e al 14', Dartizio fa secco il portiere avversario con un diagonale ad effetto..... Da LaNuovadelSud ogni mercoledì con le Joniche del Calcio a 5.
Le pagelle
Libertas Scanzano Vs A.m.i.c.a. Palazzo 7 – 4
Libertas Scanzano: Vampo 7; Prezioso 6; Ricchiuti 7; Dartizio 7; Santarsiero 6; Panetta 7; Cospito 6,5; Amendolara 6; All. Marchitelli 7
lunedì 16 novembre 2009
Mister Marchitelli con Roberto Menichelli, ct nazionale di Calcio a 5
Partenza diesel per la Libertas e poi il decollo devastante. Libertas Scanzano - Amica Palazzo 7 - 4
LIBERTAS SCANZANO - A.M.I.C.A. PALAZZO 7 - 4
La Libertas cala il "sette bello" contro gli avversari dell'A.m.i.c.a. Palazzo. Partita tutt'altro che semplice per gli uomini di mister Marchitelli che hanno dovuto sudare parecchio prima di aver ragione di un avversario determinato e ben messo in campo. Sono stati proprio gli ospiti "giallo - rossi" i primi a portarsi in vantaggio con un bel diagonale di Martino che non ha lasciato scampo a Vampo. Poco più tardi è toccato a Dartizio ristabilire la parità con una gran conclusione da fuori. L'A.m.i.c.a non ha mostrato neppure lontanamente l'intenzione di mollare. Così, è arrivato il raddoppio di Pace in seguito ad una punizione. Determinante è stata una deviazione involontaria della difesa jonica che ha reso vano l'intervento di Vampo. Gli avversari fanno sul serio. Perciò, "quando il gioco di fa duro, i duri cominciano a giocare". Mister Marchitelli lo sa benissimo, e non esita a mandare sul ring il più velenoso dei suoi. Il "cobra" Panetta capovolge il risultato con due numeri classici del suo repertorio. Girata veloce in area, avversario aggirato e palla parcheggiata all'angolino. Ad allungare ulteriormente, nella ripresa, è stato il bomber Santarsiero che ha realizzato con freddezza e potenza un tiro libero che egli stesso si era procurato. Dopo la potenza di Santarsiero, tocca alla classe di Ricchiuti. Con due colpi da maestro, il talentuoso giocatore della Libertas sistema il risultato. L'A.m.i.c.a riuscirà a trovare la via del goal, ma la partita è ormai finita. A scrivere "the end" su quest'altro capitolo vincente ci ha pensato Dartizio con un rasoterra chirurgico. Finisce 7 a 4. L'assalto alla vetta è ormai partito. Forza Libertas!!
sabato 14 novembre 2009
Libertas Scanzano - A.m.i.c.a.Palazzo 7 - 4
Un passo alla volta fino in vetta...
La Libertas, con la vittoria per 7 a 4 sull'Amica Palazzo, ha accorciato le distanze dalla vetta. Soltanto un punto separa le furie rosso nere dai cugini del Borussia, in vetta solitaria, che hanno racimolato un solo punto in trasferta. Dunque, la vittoria odierna ha un doppio valore. Gli uomini di Marchitelli hanno avuto una partenza diesel. Hanno impiegato tutto il primo tempo per addomesticare gli avversari dell'A,m.i.c.a. Palazzo e con le perle di Dartizio, Panetta, Marchitelli e il bomber Santarsiero hanno archiviato la pratica portandosi definitivamente in vantaggio. Dando uno sguardo al calendario favorevole il sorpasso sembra, ormai, cosa fatta. Tuttavia non vogliamo illuderci, piuttosto rimaniamo con i piedi per terra e ci godiamo questo bel successo. Un passo alla volta...
Nelle foto i protagonisti della sfida odierna.
Panetta: il suo ingresso è stato decisivo. Si conferma il più velenoso dei predatori d'area.
Dartizio - Ricchiuti: un cocktail di fantasia e ingegno calcistico.
Santarsiero: prova fisica. Si è sacrificato anche in fase di interdizione.
Prossimi appuntamenti su .libertasscanzano.blogspot.com: lunedì la cronaca completa del match; mercoledì il commento stampa da LaNuovadelSud; giovedì intervista esclusiva a Ricchiuti.
mercoledì 11 novembre 2009
Gara di campionato interna per le "furie rossonere". Arriva l'Amica Palazzo
Gara interna per gli uomini di Marchitelli
Per la Libertas Scanzano il prossimo ostacolo si chiama Amica Palazzo. La prova alla quale sono chiamati Dartizio & Co non è delle più semplici, anzi gli avversari occupano la quarta posizione della classifica del campionato di C1 insieme al Team Apulia che, a Scanzano, ha già pagato dazio. In casa Libertas l'umore resta alto e non soltanto per il bellissimo 10 a 1 conquistato contro il Comitato Santa Maria, piuttosto è il momento di grazia che la squadra sta attraversando sia dal punto di vista fisico che dei risultati a rendere disteso l'ambiente. Non trascurabile è, poi, la trasferta impegnativa che i primi della classe del Borussia Pleiade dovranno affrontare con il Rivello. Basterebbe un passo falso da parte degli uomini di Suriano e un passo in avanti dei ragazzi di patron Todaro per imporre una sorta di coabitazione forzata nell'attico della classifica. Ma come affronterà il match di sabato prossimo la Libertas? E' Dartizio a raccontarci le impressioni della squadra. " L'obiettivo è quello di conquistare i tre punti. Rispettiamo gli avversari, sappiamo come giocano, ma non abbiamo paura. Scenderemo in campo concentrati cercando di esprimere buon calcio e fare risultato".
Il commento stampa. Da LaNuovadelSud, ogni mercoledì con le Joniche del C5.
LE FURIE ROSSONERE
La Libertas Scanzano schianta il Comitato Santa Maria
Un estratto dell'articolo apparso su LaNuovadelSud di mercoledì 11 Nov
SCANZANO – Sono serviti 10 goal agli jonici per dimenticare la prova balbettante, sebbene vittoriosa, dell’ultima trasferta potentina contro gli Amici di Via Roma. La Libertas Scanzano non ha sbagliato niente e ha annichilito i mal capitati avversari del Comitato Santa Maria con un punteggio formato maxi; un 10 a 1 impressionante. Ha stupito la concentrazione con la quale le furie rosso nere dello Jonio hanno affrontato il match senza offrire nessuno spunto alla superficialità. Fraseggi rapidi, possesso palla e un campionario di soluzioni offensive da squadra di altissimo livello. C’è stato spazio per tutti, e tutti hanno dato il massimo. La mentalità vincente è diffusa. Straordinaria la prestazione anche dell’estremo difensore Maurizio Schirone che per tutto il secondo tempo ha sostituito egregiamente il titolare Vampo. Gli jonici non hanno fretta, hanno studiato l’avversario e poi lo hanno colpito ripetutamente fino a sfinirlo. D’Artizio e Marchitelli hanno creato e Panetta, Santarsiero, Celano e Cospito hanno distrutto la difesa avversaria. Ma c’è stata gloria anche per gli “inventori”...
Le pagelle
Libertas Scanzano: Vampo 7; Schirone 7; Dartizio 7; Cospito 7; Ricchiuti 7; Panetta 7; Santarsiero 7; Celano 7; Amendolara 6,5; Parisi sv. All. Marchitelli 7.
La Libertas Scanzano schianta il Comitato Santa Maria
Un estratto dell'articolo apparso su LaNuovadelSud di mercoledì 11 Nov
SCANZANO – Sono serviti 10 goal agli jonici per dimenticare la prova balbettante, sebbene vittoriosa, dell’ultima trasferta potentina contro gli Amici di Via Roma. La Libertas Scanzano non ha sbagliato niente e ha annichilito i mal capitati avversari del Comitato Santa Maria con un punteggio formato maxi; un 10 a 1 impressionante. Ha stupito la concentrazione con la quale le furie rosso nere dello Jonio hanno affrontato il match senza offrire nessuno spunto alla superficialità. Fraseggi rapidi, possesso palla e un campionario di soluzioni offensive da squadra di altissimo livello. C’è stato spazio per tutti, e tutti hanno dato il massimo. La mentalità vincente è diffusa. Straordinaria la prestazione anche dell’estremo difensore Maurizio Schirone che per tutto il secondo tempo ha sostituito egregiamente il titolare Vampo. Gli jonici non hanno fretta, hanno studiato l’avversario e poi lo hanno colpito ripetutamente fino a sfinirlo. D’Artizio e Marchitelli hanno creato e Panetta, Santarsiero, Celano e Cospito hanno distrutto la difesa avversaria. Ma c’è stata gloria anche per gli “inventori”...
Le pagelle
Libertas Scanzano: Vampo 7; Schirone 7; Dartizio 7; Cospito 7; Ricchiuti 7; Panetta 7; Santarsiero 7; Celano 7; Amendolara 6,5; Parisi sv. All. Marchitelli 7.
martedì 10 novembre 2009
lunedì 9 novembre 2009
"Squadra concentrata." I commenti di mister Marchitelli e D'Artizio
<strong> I COMMENTI DI MISTER MARCHITELLI E D'ARTIZIO DOPO LA SFIDA CON IL COMITATO S.M.
Il 10 a 1 inflitto agli avversari del Comitato Santa Maria ha caricato la Libertas Scanzano dopo la vittoria non convincente conseguita a Potenza contro gli Amici di Via Roma. E' stata l'occasione per vedere all'opera anche i giovanissimi Celano, Cospito e Amedolara che si stanno confermando pedine sempre più importanti negli equilibri tattici. " Sono soddifatto per la prova - ha detto Marchitelli a fine gara -. E' stata offerta la possibilità di giocare anche a coloro che spesso sono costretti a sacrificarsi in panchina. L'approccio contro il Comitato S.M. è stato ottimale. Si può sbagliare una volta, ma non si può perseverare altrimenti significa che c'è qualcosa che non va. La sfida con il Comitato, al di là del punteggio non è stata proprio semplice, infatti per i primi 18' il risultato è rimasto inchiodato sullo 0 a 0" Dunque, la Libertas ha vissuto la sua metamorfosi, e anche D'Artizio, uomo leader del gruppo ha evidenziato il cambiamento. " Non abbiamo sbagliato nulla. Anche l'approccio psicologico al match è stato dei migliori. Abbiamo avuto delle difficoltà all'inizio, poi abbiamo cominciato a macinare gioco e sono arrivati anche i goal".
sabato 7 novembre 2009
Il presidente Nicola Todaro nel post partita contro il Comitato S.M.
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE - Il presidente della Libertas, Nicola Todaro, ha espresso tutta la sua gioia dopo la sfida contro il Comitato S.M che ha visto la sua squadra imporsi con un sonoro 10 a 1. Quest'anno, ricordiamo, Nicola Todaro, indimenticato centravanti del calcio lucano, ha deciso di affidare la guida tecnica del suo gioiellino a mister Marchitelli. Todaro non ha lesinato complimenti al mister. " Marchitelli interpreta quella che è la mia filosofia del calcio a 5. Potenza fisica, possesso palla e diversificazione nelle soluzioni offensive. Con il Comitato Santa Maria abbiamo disputato una gran bella prova. Rispetto alla sfida con gli Amici dvR abbiamo migliorato anche l'approccio psicologico, senza essere mai vanitosi. E il 10 a 1 depone con quanto ho appena detto." Il presidente non ha risparmiato qualche frecciatina a tutte le squadre che incontrano la Libertas con la volontà di chiudersi in difesa. " Abbiamo dato prova di essere capaci di aprire anche le difese più pugnaci. Riusciamo, attraverso una manovra asfissiante quanto a intensità di gioco e possesso palla, a far saltare i muri difensivi più solidi".
giovedì 5 novembre 2009
10 a 1 senza storie. Libertas concentratissima, non sbaglia nulla. Solo uno il goal concesso agli ospiti del Comitato Santa Maria
LIBERTAS 10 E LODE! Libertas Scanzano - Comitato S.M. 10 - 1
Cancellata la brutta, seppur vittoriosa, trasferta di Potenza, la Libertas cambia registro e cuce un "cappotto" caldissimo ai malcapitati avversari del Comitato Santa Maria. Il 10 a 1 è eloquente. La supremazia fisica, caratteriale e tattica degli uomini di Marchitelli è stata travolgente, quanto devastante. Spazio ai giovani che hanno risposto prontamente alla chiamata. Ottima prova di Celano e Cospito. Ha stupito la performance di Schirone chiamato a sostituire, fra i pali, Vampo per tutto il secondo tempo. Non ha concesso nulla il portierone che, anzi, ha sfoggiato una condizione atletica invidiabile. Nelle pochissime circostanze in cui è stato costretto ad intervenire ha strappato applausi alla platea. D'Artizio e Ricchiuti creano trame di gioco in quantità industriali. Un mix di calcio e spettacolo che diverte e produce goal a raffica. Il primo a sfondare la porta avversaria, dopo un quarto d'ora, è stato proprio D'Artizio con un tiro da fuori imparabile. La Libertas ha attaccato senza perdere, nemmeno per un istante, la concentrazione e senza scomporsi. Manovra rapida e micidiale al tempo stesso. Il primo a rivaleggiare in bravura con D'Artizio è il compagno di squadra Santarsiero che realizza una doppietta seminando il terrore nella difesa ospite. Il poker è di Cospito, entrato in ottima confidenza con il goal. Nella ripresa è da segnalare la doppietta di Panetta e il goal di Celano, abile a far passare la sfera, con un diagonale, fra le gambe del portiere. Infine, il goal strameritato di Ricchiuti. Un artista in campo. Chiude la partita con una pennellata d'autore. Da posizione centrale guarda il portiere, lo incanta e lo batte. Palla da una parte, portiere dall'altra.
In settimana i commenti di mister Marchitelli, D'Artizio e il presidente Nicola Todaro.
Mercoledì, su LaNuovadelSud la cronaca del match, foto e tabellino.
mercoledì 4 novembre 2009
Turno infrasettimanale. Domani (gio 5 nov.) la Libertas dovrà vedersela con il Comitato Santa Maria
Match infrasettimanale per la Libertas Scanzano. Domani (giovedì 5 nov) al Palasport di Scanzano le furie rosso nere dovranno fare i conti con il Comitato Santa Maria che sabato scorso si è imposto sugli avversari dell'Amica Palazzo con un bel 3 a 2. Dunque, per gli jonici si prospetta una sfida ruvida e carica di insidie. L'eventuale vittoria consentirebbe ai ragazzi di Mister Marchitelli di agguantare in classifica, almeno fino a sabato prossimo, i primi della classe del Borussia.
Cronache delle Joniche Calcio a 5 su LaNuovadelSud ogni mercoledì.
Nel match di sabato scorso, la Libertas Scanzano espugna Potenza. Vittoria sofferta contro Amici dvR.
Amici di Via Roma (PZ) - Libertas Scanzano 2 - 4
Non esistono partite facili. Il messaggio in casa Libertas è stato ricevuto già da tempo e l'ultima trasferta contro i modesti, almeno sulla carta, avversari "Amici di Via Roma" è stata l'occasione per ripassare la lezione. Tre punti strappati, è il caso di dire, con le unghie da capitan Panetta e compagnia bella. Non tragga in inganno l'attuale posizione in classifica dei potentini, dopo quello che hanno fatto vedere contro le "furie rosse dello Jonio" è lecito aspettarsi molto di più da una squadra che ha ampi margini di miglioramento. Il primo a rompere il ghiaccio è il cobra Panetta che morde la difesa avversaria incuneandosi fra un paio di difensori e trovando così la via del goal. Il vantaggio non ha fatto perdere la concentrazione ai padroni di casa che hanno chiuso ogni possibilità di sbocco agli uomini di mister Marchitelli. Gli ospiti hanno retto bene e la Libertas è rimasta, per un ampio spezzone di partita, a guardare senza essere mai incisiva, così sul finire del primo tempo è arrivato il pareggio ad opera di Moscarelli. I padroni di casa hanno sfiorato addirittura il bis, ma la conclusione di Giannotti si è stampata sul palo. Scampato pericolo! Il secondo tempo è stato meno tattico e più agonistico. Moscarelli beffa la difesa ospite per la seconda volta e porta in vantaggio i suoi. Uno schiaffo nell'orgoglio che D'Artizio ha restituito poco più tardi indovindando una conclusione insolita di destro. Il 2 a 2 sta stretto ad Amendolara. Così il giovane bomber inventa il colpo magico. Rasoiata in diagonale che non lascia scampo al portiere: ed è sorpasso. Il goal di Amendolara ha azzerato il morale dei padroni di casa che, sul finire, hanno incassato il poker da Ricchiuti.
Complimenti agli avversari, ma la missione era vincere. E vittoria è stata.
Iscriviti a:
Post (Atom)