sabato 31 ottobre 2009

Che sofferenza! Un gran goal di Amendolara regala il sorpasso e la vittoria con poker alle furie rosso-nere


La Libertas espugna Potenza con un 4 a 2, ma non senza faticare. C'è voluta una intuizione di Amendolara(in foto), sempre più decisivo, per sbloccare le sorti del match inchiodato sul risultato di parità (2 - 2). Le altre marcature sono state di Ricchiuti, D'Artizio e Panetta. La Libertas resta sulla scia dei primi della classe, i cugini del Borussia Pleiade vittoriosi nel match casalingo contro il Grassano. Mercoledì sera l'intera cronaca del match e le classifiche aggiornate.

venerdì 30 ottobre 2009

Libertas in trasferta. "Si va per vincere", parola di Marchitelli




MISTER MARCHITELLI VUOLE I TRE PUNTI.

Ultimo allenamento giovedì scorso per le furie rosso nere. Ci si prepara per un nuovo esame di campionato. Gli avversari sono i neo promossi "Amici di Via Roma". Ma con quali aspettative si affronta il match? E' mister Marchitelli a rispondere alla domanda. " Come sempre si va per vincere. Abbiamo rispetto per tutte le altre squadre ma il nostro obiettivo resta la vittoria." Impossibile, da queste parti, non accodarsi al "Marchitelli pensiero". Nessuno ha dimenticato cosa è accaduto lo scorso anno. Qualora ci fosse qualcuno di "corta memoria" ricordiamo che nell'ultimo campionato la Libertas ha concluso a pari punti con la (dopo) promossa Meco. Sulla classifica finale hanno pesato come macigni i punti persi contro il Senise, una formazione modesta, forse colpevolmente sottovalutata dagli uomini di Todaro. Dunque la sfida di sabato sarà affrontata con la dovuta concentrazione. " Gli avversari sono dei neo promossi e non li conosciamo - ha detto Marchitelli - e questo rappresenta un punto a sfavore. Più si conosce l'avversario e meglio lo si affronta". Nella circostanza il tecnico è tornato ad elogiare i suoi giovani. " Quest'anno ci sarà spazio per tutti, Cospito, Celano, Parisi, Amedolara, potranno dimostrare tutto il loro valore. Mi hanno piacevolmente sorpreso". Infine, e non poteva mancare, la domanda sui cugini del Borussia, attualmente in testa alla classifica con tre punti in più. " Non pensiamo adesso a quei tre punti. Il campionato è lunghissimo e c'è tutto il tempo per poter recuperare. Certo ho notato che quando giocano con la Libertas, e questo accade anche per altre squadre, danno il massimo - ha concluso".

mercoledì 28 ottobre 2009

Libertas Scanzano - T. Apulia 2 - 1

Da LaNuovadelSud, ogni mercoledì in edicola con le pagine sul Calcio a 5

Il cobra Panetta morde. D’Artizio da il ko.

LIBERTAS SCANZANO – T. APULIA 2 - 1

Di Gianluca PIZZOLLA da LaNuovadelSud
SCANZANO JONICO – La Libertas batte in casa il Team Apulia al termine di una sfida entusiasmante e molto combattuta. Nel primo tempo gli ospiti hanno meritato di chiudere in vantaggio, nel secondo tempo un goal di rapina del solito cecchino d’area, Panetta, e una splendida intuizione di D’Artizio da calcio piazzato inchiodano il risultato sul definitivo 2 – 1. Ultimi minuti sconsigliati ai cardiopatici. Santarsiero commette una clamorosa ingenuità quando si fa espellere, gli ospiti restano in superiorità numerica ma urtano contro il muro umano opposto da Vampo. L’estremo difensore è insuperabile; decisivo si rivelerà il suo contributo. Dopo 3’ di partita, Santarsiero prova il colpo ad effetto in rovesciata ma la palla va fuori. L’Apulia propone un gioco fluido e ordinato. Ottima la fase difensiva, sempre molto pericolose le ripartenze. All’8 arriva il goal di Fanelli che ribadisce in rete dopo la respinta di Vampo. La Libertas risponde proponendo prolungati fraseggi e gestendo il possesso palla, tuttavia la manovra d’attacco è sterile. La difesa dell’Apulia appare un bunker impenetrabile. Si va al riposo con il vantaggio striminzito degli ospiti. La ripresa vede gli uomini di Marchitelli premere affondo l’acceleratore. Al 3’ il giovane Cospito fallisce il più facile dei goal spedendo fuori da posizione molto favorevole. Mister Marchitelli capisce il momento di difficoltà degli avversari e inserisce lo specialista. Panetta entra in campo e fa quello che gli riesce meglio, forcing asfissiante sul suo diretto marcatore e girate a rete velocissime. Così al 10’, D’Artizio imbuca una palla nell’unico corridoio disponibile nella difesa dell’Apulia, Panetta, spalle alla porta e con avversario incollato alle spalle, è fulmineo a girarsi e spedire in rete in diagonale. Il cobra d’area ha morso. Gli avversari, a quel punto, provano la reazione, ma almeno in due circostanze decisive saranno le deviazioni dell’estremo difensore Vampo. Al 25’, è l’intelligenza di D’Artizio ad essere premiata. Il mancino della Libertas si incarica della battuta dal limite di un calcio di punizione e spedisce la palla approfittando della sistemazione non impeccabile della barriera. Negli ultimi 5’ Santarsiero commette una ingenuità clamorosa falciando un avversario. L’arbitro non ha dubbi ed espelle il giocatore. L’Apulia si riversa nella metà campo jonica. E’ un autentico assedio, ma Vampo c’è ed è impenetrabile. “Abbiamo vinto – ha detto Panetta, Libertas – contro una squadra che rientra fra le candidate alla vittoria del campionato”
Le Pagelle da LaNuovadelSud ogni mercoledì in edicola con le Joniche del C 5.
Libertas Scanzano:
Vampo 7: Un’autentica fortezza, sempre decisivo il “portierOne” della Libertas.
Cospito 7: Quest’anno è l’anno della maturità. In netta ascesa.
Panetta 7: Difese da bucare? Ci pensa Franco. In area è un cobra, non perdona.
D’Artizio 7: Detta i tempi del match, quando vuole fa il bello e il cattivo tempo.
Amendolara 6: Un’altra scommessa vincente per patron Todaro;
Santarsiero 6,5: Fa reparto da solo. Reduce da un terribile infortunio sta tornando ad altissimi livelli;
Parisi sv.; Schirone sv.;
Prezioso sv.
All. Marchitelli 7: Sostituire Nicola Todaro, attualmente presidente, non è cosa semplice. Marchitelli non sta facendo rimpiangere l’indimenticato centravanti della storia del calcio lucano.
Apulia: Cannito 6,5; Cirrottola sv; Caputo sv.; Arvanno 6,5; Pellegrino 7; Fanelli 6,5; Moramarco sv:; Dileo sv.; Mercadante 6,5; DaSilva 6,5; Tubito sv.; Azillonna sv. All Ragone 6,5

martedì 27 ottobre 2009

Libertas Scanzano Vs Team Apulia 2 - 1. Un braccio di ferro memorabile. Alla fine le furie rosso nere di Todaro onorano il campo di casa

Mercoledi sera (27 Ottobre 2009) sarà pubblicata la cronaca e il commento del match. Apputamento a domani. Forza Libertas!

Il Borussia Pleiade vince ma in Paradiso resta la Libertas.

La battaglia al Borussia, la guerra però va alla Libertas che prosegue la marcia in Coppa.

LIBERTAS INTELLIGENTE E VINCENTE AL DI LA DELLA SCONFITTA IN COPPA.

La sfida infinita fra Borussia Pleiade e Libertas Scanzano ha emesso il suo primo verdetto: a giocarsi la Coppa Italia sarà la corazzata di capitan Panetta. Il successo del Borussia Pleiade per 3 - 1 nel turno di ritorno si è rivelato, alla fine, uno sforzo inutile. Gli uomini di Suriano sono usciti di strada a causa della differenza reti. Nessuno, infatti, ha dimenticato lo stentoreo successo nel turno di andata del team di Marchitelli. Una prova fatta di acume tattico e sano cinismo sportivo che ha prodotto una vittoria con contorno di goleada. Ben sette i centri della Libertas che hanno reso la sfida di ritorno una formalità visto che è mancata la replica numerica del Borussia. Ad ogni modo, cio dimostra che è necessario dosare le forze e pensare al campionato. Non è una "scusa" ma una valutazione pratica. Il campionato è lungo e l'impiego razionale delle forze fa parte di una mentalità intelligente e vincente.

Libertas Scanzano - SV Rossellino 2 - 0





Micidiali anche in trasferta.

"Missione Rossellino" compiuta con successo; i killer, questa volta, sono stati Cospito e il ritrovato bomber di razza Santarsiero. Un 2 a 0 secco che non offre spunti alla banalità e spiana la strada verso la vetta. Una punizione e un diagonale, tanto è bastato al team di mister Marchitelli e patron Todaro per aver ragione di un avversario pugnace e che, con ogni probabilità, renderà nel corso del campionato la vita difficile alle big. Un match disputato a viso aperto e in cui la Libertas non ha concesso nulla ai padroni di casa. I tre punti in palio prendono la rotta delle Spiagge Joniche e si fermano a Scanzano.

sabato 10 ottobre 2009

UNA VITTORIA SOFFERTA: 4-2 AL RIVELLO!


La 4à di campionato ha riservato un impegno duro ai ragazzi di mister Marchitelli, che battono il Rivello per 4-2 al termine di una partita giocata in salita, dopo aver chiuso il primo tempo sotto di
2-1. Ma nella ripresa la Libertas ha reagito, trascinata da un'ottimo Dartizio e dai 2 "baby" Amendolara e Celano. Certo le tante assenze hanno il loro peso, ma dobbiamo dare atto al Rivello di essere davvero una squadra ostica e ben messa in campo.

Buona anche la prestazione di Santarsiero, autore di una doppietta e ormai recuperato dopo il brutto infortunio al ginocchio, cosi come Panetta. sempre attivo e veloce quando entra in campo, e della "saracinesca" Vampo, che dà sicurezza a tutta la squadra.
La "nota stonata", come al solito, arriva da Potenza, dove, in settimana, è arrivata la notizia della squalifica di Domenico Dipinto fino al 31 gennaio, reo di aver colpito un giocatore avversario prima di una partita della scorsa stagione...dimenticando le varie invasioni con tanto di minacce verbali e fisiche subite in quasi tutte le trasferte potentine della scorsa stagione!!!

Se qualcuno pensa di battere lo Scanzano fuori dal campo lo dica chiaramente, almeno evitiamo di rincorrere contro tutti e tutto, la vittoria di questo campionato, dopo aver perso lo scorso nella finale di Salandra! Tra l'altro, in un primo momento le giornate di squalifica erano 2, e nel ricorso alla giustizia sportiva sono state aumentate a 4 mesi...roba da non crederci...e come se un PM chiedesse un determinato numero di anni di condanna ed il giudice le aumenta di 20 volte...l'avete mai sentita una cosa del genere?

...ancora una volta si tenta di mettere in difficlotà una società che in questi anni ha fatto tantissimo per questo sport, dimenticando che se oggi il calcio a 5 vive una bella stagione in Lucania lo si deve anche ai rossoneri metapontini. Infatti, la squadra del presidente Nicola Todaro rappresenta da sempre una delle eccellenze di tutta la regione. Vedremo come andrà a finire, considerando che si farà appello ad una squalifica che è davvero difficile accettare, anche se l'episodio incriminato fosse vero!!!...Daltronde "l'errore" è anche il mio per non aver ripreso e portato in lega gli episodi della passata stagione successi nelle trasferte potentine!!!

...nel ricordare a tutti il minuto di silenzio ad inizio gara, ringrazio i ragazzi per questa vittoria che dedicano ad Ilario Gruosso, l'autotrasportatore scomparso la scorsa notte nei pressi di Cesena!
....CIAO ILARIO...SARAI SEMPRE INSIEME A NOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ecco alcune immagini, non tutti i gol, della partita di oggi:

LIBERTAS SCANZANO - RIVELLO, ore 15.00 al palazzetto dello sport

Impegno caslingo nella 4à giornata di andata di questa nuova stagione. La partita inizierà alle ore 15,00 presso il palazzetto dello sport.
Sosteniamo la ns squadra come abbiamo sempre fatto!

martedì 6 ottobre 2009

LA LIBERTAS STAVOLTA C'E': SCANZANO - BORUSSIA 7-3!


In Coppa Italia torna lo "spauracchio" del Borussia ad incrociare il destino della Libertas Scanzano...ma stavolta non c'è scampo per i policoresi ed il risultato di 7-3 non corrisponde al volume di gioco ed alle tante occasioni sprecate dai rossoneri, che devono essere più cinici e spietati se vogliono tornare in testa al campionato! La Libertas crea almeno 15 palle gol ma ne realizza 7, mentre il Borussia va in rete ogni volta che ha un'occasione...mister Marchitelli (che ha avuto un problema ad una spalla durante l'incontro e a cui facciamo gli auguri di una pronta guarigione!) deve "lavorare" proprio sulla scarsa vena realizzativa dei rossoneri, che giocano bene e producono azioni di ottima fattura ma concretizzano un terzo delle occasioni che hanno...insomma, dobbiamo essere meno narcisi e più concreti!

Certo, ancora una volta, il Borussia ha dimostrato di essere una signora squadra, ma stavolta i nostri ragazzi sono entrati in campo concentratissimi ed hanno sempre avuto in mano le redini del gioco, senza mai andare in difficltà e con il risultato che mai è stato in discussione.
Un numeroso pubblico ha applaudito Dartizio e co. che hanno "vendicato" la sconfitta di campionato a suon di gol!
Ma la strada da percorrere, sia in Coppa che in campionato, è ancora lunga e piena di insidie e la squadra del Presidente Nicola Todaro deve ancora crescere se vuole arrivare agli obiettivi prefissi all'inizio della stagione, ma la possibilità di fare il "grande slam" con vittoria di Coppa e campionato esiste ed è alla portata di questa squadra!

Grande prova di Vampo che para anche un rigore (ah...quanto è pesata la sua assenza!), di Cospito, Santarsiero, Ricchiuti e Panetta, mentra un'elogio a parte merita Francesco Dartizio autore di un gol da cineteca e di una prestazione da vero leader! Ma, come già detto, siamo all'inizio di una stagione lunga e difficoltosa, quindi non mi resta che farvi vedere le immagini di questa partita e gioire ad una vittoria in questo derby di Coppa, "scrivendo" a chiare lettere che quando la Libertas "entra in campo" non c'è niente per nessuno...

...nemmeno per i nostri cugini che dopo la vittoria in campionato si erano un pò illusi...si torna tutti con i piedi per terra...Libertas per prima...c'è un'intera stagione da giocare!!!....Grazie ragazzi...questa volta non ce n'è: LIBERTAS 7 - Borussia 3!!!

Ecco le azioni salienti di questa partita di andata di Coppa Italia:



PS: evito di pubblicare commenti perchè la migliore risposta ai post che mettono "contrasti e zizzania" tra Borussia e Libertas la danno i giocatori che entrano in campo e danno vita ad incontri belli ed emozionanti...detto questo, faccio presente che questo è il blog della LIBERTAS SCANZANO e non un giornale sportivo regionale...quindi, se metto in bella mostra la nostra squadra non ho niente da spiegare a nessuno...anzi...ripeto...NOI VOGLIAMO SALIRE IN SERIE"B"!!!!!

domenica 4 ottobre 2009

LIBERTAS ESPUGNA PISTICCI: 2-6!


Che quella di oggi doveva essere la "giornata della rinascita" era fin troppo evidente, infatti la partita non ha mia avuto storia ed il risultato parla chiaro:
Pisticci - Libertas Scanzano 2 - 6.
Promessa mantenuta da parte di Dartizio e co., che ritrovano il gioco, non il "bel gioco", e fanno propria la gara già dalla prima frazione, chiusa sul 1-4, dimostrando che quello contro il Borussia è stato un'incidente di percorso.
Finalmente fa il suo debutto in panchina Mister MARCHITELLI, che ha potuto dirigere l'orchestra rossonera in prima persona ed i risultati si vedono, come si "intravede" la Libertas "schiacciatutto" ma solo a sprazzi, considerando che l'avversario che avevamo difronte non era tra le squadre che possono dare fastidio all'armata del presidente Todaro.

Ma l'importante è portare a casa i 3 punti e riprendere la marcia verso la vittoria di un campionato molto livellato e che si vincerà giocando ogni singola partita come se fosse una finale! La Libertas entra in campo con il seguente quintetto: Vampo, Dartizio, Ricchiuti, Dipinto, Santarsiero, quindi si nota subito l'altro esordio di lusso della giornata, quello che tutti i tifosi chiamano "l'uomo ragno", quel Marco Vampo che finalmente torna tra i pali a dirigere la difesa!
Insomma, la Libertas vista oggi è ancora lontana dalla forma top, ma senz'altro lo spirito dimostrato è quello giusto...mai più prendere sottogamba una partita!
Le reti sono state realizzate da Santarsiero (2), Panetta, Dartizio, Cospito, Dipinto una rete a testa, mentre resta a secco il nostro play Ricchiuti, autore comunque di un'ottima prestazione.

Non ci resta che dare appuntamento a Martedi alle ore 18,30...torna la Coppa Italia ed indovinate contro chi si gioca? Torna il derby contro il Borussia Pleiade...noi, saremo li a sostenere i nostri colori, ma stavolta oltre al corpo, i nostri ragazzi porteranno in campo anche il cuore e la grinta....NOI VOGLIAMO QUESTA VITTORIA!!!

Ecco il quadro della 3à giornata di campionato:

Borussia - Bernalda 6-5
Din.Marconia - Grassano 5-5
Montalbano - Eden Policoro 6-3
Rossellino - Com. S.Maria 6-2
Rivello - Amica Palazzo 1-1
Shaolin - Aurora 3-3
Apulia - Amici Via Roma 7-1
Pisticci - LIBERTAS SCANZANO 2-6

sabato 3 ottobre 2009

CORAGGIO RAGAZZI...SI RIPARTE DA PISTICCI


La 3à giornata di campionato vede impegnata la nostra squadra in una trasferta difficle: Fecip Pistcci - LIBERTAS SCANZANO è una di quelle partite che hanno sempre dato "rogne" ai rossoneri, sopratutto per il fatto che tutte le squadre del Metapontino giocano "la partita della vita" contro la squadra più titolata delle "tavole palatine"!
Insomma, ancora una volta Dartizio e co. saranno impegnati in un match che deve, per forza di cose, far ripartire i rossoneri dopo lo stop contro il Borussia. La notizia del giorno è data dal debutto di Mister MARCHITELLI, che nei precedenti incontri non sedeva "fisicamente" sulla panchina, quindi un'altro motivo per scacciare via questo momento negativo dei nostri ragazzi. abbiamo chiesto a Francesco Dartizio un "quadro generale" del momento della squadra e la "bandiera rossonera" ci ha dato risposte che suonano da monito alla squadra.

Allora Francesco, la trasferta di Pisticci arriva dopo lo stop casalingo, con che spirito affrontiamo questo match?

Il Pistcci ha una squadra completamente rinnovata rispetto agli scorsi anni, una squadra composta da ragazzi che fanno della corsa e della velocità le armi migliori e che faranno di tutto per batterci. Ma noi non possiamo permetterci altri passi falsi, quindi andiamo a Pisticci con il chiaro intendo di portare i 3 punti a casa!

Cosa cambia rispetto alla partita di sabato scorso e cosa dobbiamo cambiare per fare nostra questa gara?

Praticamente tutto! Contro il Borussia abbiamo sottovalutato la partita, siamo entrati in campo senza la grinta necessaria per affrontare un derby e non siamo mai risuciti ad imporre il nostro gioco...a Pisticci dobbiamo innanzitutto giocare come sappiamo, senza pensare di aver vinto prima di averlo fatto sul campo!

Cosa è cambiato rispetto allo scorso campionato alla nostra squadra e cosa dobbiamo migliorare in questa parte della stagione?

La squadra si sta amalgamando e rispetto agli altri anni sviluppa un maggiore volume di gioco, oltre che una maggiore qualità colettiva, cosa che dipende dalla forma di ogni singolo giocatore...ovvio che siamo all'inizio, ma già da domani dimostreremo che la squadra c'è ed è davvero forte...se a questo aggiungi il rientro di Marco Vampo e la prima partita in panchina di Mister Marchitelli, allora si capisce che andiamo a Pistcci rispettando l'avversario ma con l'obiettivo fondamentale da raggiungere...la vittoria!

Ringraziamo Francesco dartizio per questa mini-intervista e diamo appuntamento alle 11,00 di domani mattina per questa trasferta che deve essere un trampolino di lancio verso un campionato di vertice che vedrà come sempre la Libertas Scanzano protagonista...alla faccia di chi pensa che lo Scanzano quest'anno non è quell'armata indistruttibile degli scorsi anni...la Libertas è sempre la numero 1!!!!

giovedì 1 ottobre 2009


Liberts Scanzano: Schirone 6,5; Celano sv.; Parisi sv.; Ricchiuti 6; DiPinto 5,5; Cospito 6; D'Artizio 6; Santarsiero 6; Panetta sv; Amendolara sv; Cosentino sv. All. Todaro 6

Borussia Pleiade: De Lorenzo F 6,5; Spaggiari 6,5; De Lorenzo G. 6,5; Melidoro 6,5; Grandinetti 6,5; Manolio 6; Stigliano G. 6,5 Serio 7; Manolio G sv All Suriano 7

Reti: Stigliano (B) Grandinetti (B) Serio 2 (B) DeLorenzo (B) Melidoro (B) Ricchiuti(L) Cospito (L) Santarsiero (2)

Arbitri: Fantini, Favale

Note: 200 spettatori


SCANZANO JONICO – Il derby jonico di calcio a 5 fra Borussia e Scanzano dopo oltre 5 anni va agli eraclei. Alla fine termina 6 a 4. Il Borussia vince senza rubare nulla.
I ragazzi del presidente Todaro hanno corso di meno e hanno sprecato troppe occasioni da goal. Borussia concreto, Libertas troppo vanitosa. Si è visto poco il play maker Ricchiuti, attorno al quale mister Suriano ha costruito una marcatura asfissiante. Per Santarsiero sufficienza piena, sebbene la forma migliore sia ancora un po' lontana. Il Borussia parte subito forte e l'ex De Lorenzo centra l'incrocio dei pali con un tiro delizioso. Il Borussia, nei minuti iniziali, è sicuramente più intraprendente, crea, manovra e corre a perdifiato. Ma al 16' paga carissimo un liscio clamoroso di Melidoro che apre un corridoio per Ricchiuti. Il play maker della Libertas si presenta a tu per tu con l'estremo difensore De Lorenzo e lo batte con un rasoterra.
Il goal scatena la reazione degli eraclei. Prima è Schirone ad evitare il pareggio con una prodezza, poi il portierone della Libertas deve arrendersi all'acuto di Stigliano che mette la palla sotto l'incrocio dei pali per una segnatura di pregevole fattura. Il goal apre le valvole degli eraclei che accelerano e dilagano. Grandinetti chiude uno schema da punizione segnando da distanza ravvicinata. In pieno recupero è Serio a firmare il tris approfittando di una corta respinta di Schirone. I primi minuti del secondo tempo vedono il Borussia protagonista assoluto, la Libertas deve accontentarsi del modesto ruolo di comparsa. Non poteva di certo mancare il goal dell'ex, così De Lorenzo calibra il tiro, la palla prima batte sotto il montante e poi varca la linea di porta. Il 4-1 non sta bene a Santarsiero che ha una reazione d'orgoglio. Il bomber buca di forza la difesa e accorcia, al '9, dopo aver sprecato in precedenza una ghiotta occasione. Il goal dà fiducia alla Libertas e Cospito, appena entrato, accorcia le distanze.

Il Borussia fa durare poco l'illusione e prima con Serio e poi con Melidoro spegne ogni illusione. Santarsiero realizza il quarto goal per la Libertas. A fine partita mister Suriano è apparso visibilmente compiaciuto. Per patron Todaro l'amarezza per aver sciupato troppe occasioni da goal. “Al Borussia – ha detto - è andato tutto bene, ogni tiro che riuscivano a fare andava a finire sotto l'incrocio dei pali”.
GIANLUCA PIZZOLA da "La Nuova del Sud"

Ecco i risultati della 2à giornata girone di andata:

Eden Policoro - Din. Marconia 4-2
Grassano - Apulia 3-5
Via Roma - Montalbano 6-2
Bernalda - Aurora 6-5
Amica Palazzo - Sholin 6-4
S.Maria - Rivello 3-3
Rossellino - Pisticci 8-2
Libertas SCANZANO - Borussia Pleiade 4-6