mercoledì 28 ottobre 2009

Libertas Scanzano - T. Apulia 2 - 1

Da LaNuovadelSud, ogni mercoledì in edicola con le pagine sul Calcio a 5

Il cobra Panetta morde. D’Artizio da il ko.

LIBERTAS SCANZANO – T. APULIA 2 - 1

Di Gianluca PIZZOLLA da LaNuovadelSud
SCANZANO JONICO – La Libertas batte in casa il Team Apulia al termine di una sfida entusiasmante e molto combattuta. Nel primo tempo gli ospiti hanno meritato di chiudere in vantaggio, nel secondo tempo un goal di rapina del solito cecchino d’area, Panetta, e una splendida intuizione di D’Artizio da calcio piazzato inchiodano il risultato sul definitivo 2 – 1. Ultimi minuti sconsigliati ai cardiopatici. Santarsiero commette una clamorosa ingenuità quando si fa espellere, gli ospiti restano in superiorità numerica ma urtano contro il muro umano opposto da Vampo. L’estremo difensore è insuperabile; decisivo si rivelerà il suo contributo. Dopo 3’ di partita, Santarsiero prova il colpo ad effetto in rovesciata ma la palla va fuori. L’Apulia propone un gioco fluido e ordinato. Ottima la fase difensiva, sempre molto pericolose le ripartenze. All’8 arriva il goal di Fanelli che ribadisce in rete dopo la respinta di Vampo. La Libertas risponde proponendo prolungati fraseggi e gestendo il possesso palla, tuttavia la manovra d’attacco è sterile. La difesa dell’Apulia appare un bunker impenetrabile. Si va al riposo con il vantaggio striminzito degli ospiti. La ripresa vede gli uomini di Marchitelli premere affondo l’acceleratore. Al 3’ il giovane Cospito fallisce il più facile dei goal spedendo fuori da posizione molto favorevole. Mister Marchitelli capisce il momento di difficoltà degli avversari e inserisce lo specialista. Panetta entra in campo e fa quello che gli riesce meglio, forcing asfissiante sul suo diretto marcatore e girate a rete velocissime. Così al 10’, D’Artizio imbuca una palla nell’unico corridoio disponibile nella difesa dell’Apulia, Panetta, spalle alla porta e con avversario incollato alle spalle, è fulmineo a girarsi e spedire in rete in diagonale. Il cobra d’area ha morso. Gli avversari, a quel punto, provano la reazione, ma almeno in due circostanze decisive saranno le deviazioni dell’estremo difensore Vampo. Al 25’, è l’intelligenza di D’Artizio ad essere premiata. Il mancino della Libertas si incarica della battuta dal limite di un calcio di punizione e spedisce la palla approfittando della sistemazione non impeccabile della barriera. Negli ultimi 5’ Santarsiero commette una ingenuità clamorosa falciando un avversario. L’arbitro non ha dubbi ed espelle il giocatore. L’Apulia si riversa nella metà campo jonica. E’ un autentico assedio, ma Vampo c’è ed è impenetrabile. “Abbiamo vinto – ha detto Panetta, Libertas – contro una squadra che rientra fra le candidate alla vittoria del campionato”
Le Pagelle da LaNuovadelSud ogni mercoledì in edicola con le Joniche del C 5.
Libertas Scanzano:
Vampo 7: Un’autentica fortezza, sempre decisivo il “portierOne” della Libertas.
Cospito 7: Quest’anno è l’anno della maturità. In netta ascesa.
Panetta 7: Difese da bucare? Ci pensa Franco. In area è un cobra, non perdona.
D’Artizio 7: Detta i tempi del match, quando vuole fa il bello e il cattivo tempo.
Amendolara 6: Un’altra scommessa vincente per patron Todaro;
Santarsiero 6,5: Fa reparto da solo. Reduce da un terribile infortunio sta tornando ad altissimi livelli;
Parisi sv.; Schirone sv.;
Prezioso sv.
All. Marchitelli 7: Sostituire Nicola Todaro, attualmente presidente, non è cosa semplice. Marchitelli non sta facendo rimpiangere l’indimenticato centravanti della storia del calcio lucano.
Apulia: Cannito 6,5; Cirrottola sv; Caputo sv.; Arvanno 6,5; Pellegrino 7; Fanelli 6,5; Moramarco sv:; Dileo sv.; Mercadante 6,5; DaSilva 6,5; Tubito sv.; Azillonna sv. All Ragone 6,5

Nessun commento:

Posta un commento